Il 19 Ottobre 2016, in occasione della CodeWeek: settimana europea del codice, Rosadigitale ha avviato “Digital successes“, un’enciclopedia virtuale collegata ad un bot Telegram che contiene dei casi italiani di successo nel campo del digitale e della tecnologia.
Cos’è un Bot Telegram?
Il bot Telegram è un account, gestito da un programma, che offre delle funzionalità dalle risposte immediate e automatiche.
Il bot/enciclopedia Digital successes
Il progetto di sviluppo e copywriting è collaborativo e chiunque, attraverso la programmazione e la creazione di testi, può contribuire partecipando alla sua realizzazione.
Copywriter e programmatori esperti, attraverso la piattaforma GitHub: servizio di rete per progetti software e tramite Dokuwiki: sistema di gestione dei contenuti, si affiancano a chi ha intenzione di affacciarsi al mondo del digitale per la prima volta, collaborando assieme per la crescita di “Digital Successes”.
Attraverso una ricerca per Regione italiana, appaiono nell’account Telegram del progetto, delle storie di successo di personaggi importanti nati nella zona ricercata.
Nella barra di ricerca se si digita “Lombardia”, l’account fornisce l’elenco di personaggi importanti lombardi con le loro storie di successo.
“Digital Successes”, sviluppato con il linguaggio di programmazione PHP, è nato principalmente come messaggio di incoraggiamento , rivolto agli uomini e particolarmente alle donne , che invita a tenere duro, a reagire e a non arrendersi di fronte alle difficoltà che il vasto mondo della tecnologia possiede.
Ostacoli e problemi come il forte divario di genere esistente tra uomo e donna e le discriminazioni del sesso femminile nel campo dell’informatica e della tecnologia.
Indirizzo del bot telegram: link.
Come partecipare alla crescita di Digital Successes
Programmatori e copywriter possono effettuare l’iscrizione al gruppo Facebook del progetto per poter gestire comodamente il lavoro attraverso lo scambio immediato di informazioni tra principianti ed esperti.
Indicazioni sulla gestione dei contenuti per i copywriter
I contenuti del progetto vengono gestiti attraverso Dokuwiki e per poterci lavorare occorre registrarsi.
(Nella pagina, in alto a destra appare la dicitura “registrazione”).
Dopo la compilazione del form , l’utente appena registrato riceverà una mail con le credenziali dell’account DokuWiki, dopo di che potrà modificare le pagine già esistenti o crearne delle nuove.
Indicazioni sullo sviluppo del bot/enciclopedia per i programmatori
Nell’account GitHub è possibile visualizzare i sorgenti della pagina cliccando su “Repositories”, dove si possono anche sviluppare ed apportare delle modifiche.
Modificare o creare file
Nel profilo GitHub di Rosadigitale c’è la possibilità di creare nuovi file, effettuare delle modifiche o creare nuove cartelle.
Dopo la prima modifica verrà creato un Fork: progetto parallelo a quello già esistente, dopo di che occorre cliccare su “Compare e Pull request”, funzionalità che serve per confrontare le due versioni dei file e proporne l’inserimento.
Creazione Issues
Gli Issues sono i suggerimenti: si possono proporre delle modifiche e suggerire nuove funzionalità.
“The conquest is information”
Necessitiamo sempre più di una società forte e combattiva e di tante rose che rinascono dopo ogni ferita.
“Digital Successes” vuole informare le persone mostrando degli esempi concreti di italiani che hanno raggiunto dei traguardi nel mondo della tecnologia; se loro ce l’hanno fatta, perché voi non dovreste farcela?