Officina Linux è una nuova media partnership per “La settimana del Rosadigitale“.
Il responsabile la descrive così: “Abbiamo scelto di utilizzare il termine “officina” con lo scopo di riallacciarci al suo significato antico che originariamente indicava un luogo dove ci si recava per imparare un mestiere.
Il nostro progetto vuole porsi all’interno del mondo della cultura Open Source come un ponte tra la dimensione fisica e quella mentale dell’idea di laboratorio. Abbiamo sostituito allo spazio fisico dell’attività quello virtuale della rete internet, che caratterizza la nostra epoca, e mantenuto l’atteggiamento mentale del “andare a bottega” nella volontà di aggregazione, condivisione, collaborazione e crescita insita nella formazione.
All’interno di Officina Linux sono stati quindi implementati una serie di strumenti per favorire la nascita di nuove competenze, il consolidamento di quelle già in possesso e lo scambio di informazioni. Un’area è stata dedicata ai webinar gratuiti, che grazie a un taglio decisamente pratico consentono di “mettere le mani” nel sistema operativo, analizzando con dimostrazioni e sessioni di prova gli strumenti a disposizione degli utenti. Largo spazio viene concesso ai forum e alla posta per fornire feedback sui servizi di formazione offerti, esprimere i propri suggerimenti e opinioni.
Officina Linux è quindi un progetto in divenire, che nello spirito dell’Open Source, crediamo possa vivere e crescere grazie al contributo di tutti, sia dei professionisti che degli appassionati.”