Dal 4 al 12 Marzo 2017, a Mercato San Severino, in Via Grandi 5, dalle 9.00 alle 12.00, si terrà l’evento intitolato: “Viaggio nello spazio con Margherita Hack e Samantha Cristoforetti“, organizzato in occasione de “La settimana del Rosadigitale“.
Descrizione evento: Il 1° circolo didattico di Mercato San Severino partecipa all’ iniziativa con l’evento : “Viaggio nello Spazio con Margherita Hack e Samantha Cristoforetti”.
Secondo le indagini internazionali sulle competenze degli studenti OCSE-PISA e TIMSS, l’Italia è uno dei Paesi in cui c’è maggior bisogno di intervento nelle materie STEM.
L’obiettivo del percorso “Viaggio nello spazio ” è quello di abbattere lo stereotipo di genere e avvicinare le bambine a queste materie, utilizzando metodi didattici innovativi che sviluppino le conoscenze in maniera integrata, trasversale e soprattutto inclusiva.
I bambini e le insegnanti nel corso della settimana guarderanno dei video e rifletteranno sul contributo dato da M.Hack e S. Cristoforetti in campo scientifico-tecnologico.
Successivamente, divisi in piccoli gruppi coordinati da bambine, gli alunni progetteranno e realizzeranno con materiali poveri navicelle, sistema solare, stelle, similuzioni di viaggi interstellari con Scratch, etc.
CONTATTI
e-mail: caterina.ceruso@istruzione.it