Donne e professioni digitali: un binomio vincente!

alfabetizzazione-informatica-donne-2

Descrizione dell’evento:
Impact Hub Siracusa ospita l’iniziativa RosaDigitale 10 marzo 2016 ore 17.30.
In tutta Italia, dal 7 al 13 Marzo 2016, si svolgerà “La settimana del Rosa Digitale” in occasione della festa delle donne.
La settimana è organizzata da “Rosa Digitale”, movimento nazionale contro il divario di genere in ambito tecnologico e informatico, nato il 1 Novembre 2015.

Un viaggio iniziatico verso le pari opportunità coinvolgerà associazioni, persone, aziende, gruppi informatici e tecnologici di ogni regione italiana, nello svolgimento di eventi, chiamati petali rosa, dedicati a bambine, donne e anziane.

Impact Hub Siracusa aderisce con piacere alla manifestazione per dare voce alle donne che sul nostro territorio sono attive sul tema della digitalizzazione ma soprattutto per avvicinarne di nuove cui trasmettere una passione che può trasformarsi anche in un lavoro gratificante.

Le ospiti dell’iniziativa che ci racconteranno nel corso di una talk informale le loro esperienze professionali nel mondo del digitale saranno:

Stefania Mirabella, animatrice digitale presso il CPIA di Siracusa dove insegna letteratura e storia ad adulti e stranieri.

(((Studi classici, ex archeologa, ha lavorato su comunicazione e cultura a Barcellona. Da sempre con un feeling istintivo per le tecnologie, è convinta che le nuove frontiere della discriminazione di classe e di genere siano l’alfabetizzazione e la cittadinanza digitale. E si impegna perché la scuola italiana possa abbatterle.)))

Claudia Cantale, communications supervisor presso Officine Culturali

((( Claudia è socio fondatore di Officine Culturali, associazione che si occupa di educazione al Patrimonio Culturale attraverso molteplici forme. Claudia è responsabile della comunicazione per l’associazione e per il Monastero dei Benedettini, l’Orto Botanico e il Museo di Archeologia dell’Università di Catania. Svolge il Dottorato di Ricerca su “Studi sul Patrimonio Culturale” con un tema di ricerca punta ad indagare le opportunità fornite dalle tecnologie digitale per la diffusione e democratizzazione della conoscenza.
Per convincere gli interlocutori usa le parole scritte e digitate, le immagini e le forme. Non sapendo suonare alcun strumento musicale, il suo pianoforte è la tastiera QWERTY e il “pentagramma” è sullo schermo del PC. )))

Le Girls Geek Dinner, ci parleranno invece del rapporto tra donne e Social Media con un riferimento alla percezione della figura femminile nei campi tecnologici e dell’informazione.

((( “Le GGDSicilia sono un gruppo di ragazze siciliane che fanno parte del movimento internazionale Geek Girl Dinners. L’obiettivo del gruppo è promuovere il networking e la conoscenza intorno a tematiche tecnologiche, di innovazione e new media.)))

Indirizzo:  Via Vincenzo Mirabella 29 – Siracusa

Ora d’inizio: 17:30

Data: 10/03/2016

Contatti: viviana.cannizzo@impacthub.net

sito di riferimento