Oggi, 5 Novembre 2016, Rosadigitale ha ricevuto l’attestato ufficiale della Codeweek per aver partecipato alla settimana europea della programmazione con il progetto “Digital successes“.
Codeweek 2016
In occasione della Codeweek, svolta dal 13 al 23 Ottobre 2016 e arrivata alla sua quarta edizione, scuole, associazioni, gruppi e persone hanno organizzato in tutto il mondo 21.000 eventi, 13.000 dei quali in Italia, per offrire a tutti, attraverso esperienze pratiche, l’opportunità di iniziare a programmare.
Perché c’è bisogno di una società più informatica?
Come scritto nel sito italiano della Codeweek: “la programmazione è il linguaggio delle cose. Gli oggetti che chiamiamo smart contengono un microprocessore che aspetta solo di essere programmato. Programmare è il modo più semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale stimola la creatività e ci aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo”.
Difficoltà sconfitte e combattute dai successi digitali italiani elencati in “Digital Successes”, il bot/enciclopedia su Telegaram che ha preso il via durante la Codeweek.
Digital successes
Attraverso una ricerca per Regione italiana, appariranno nell’account Telegram del progetto, delle storie di successo di personaggi importanti nati nella zona ricercata.
Nella barra di ricerca se si digiterà “Lombardia”, l’account fornirà l’elenco di personaggi importanti lombardi con le loro storie di successo.
“Digital Successes” è collaborativo e ancora attivo.
Copywriter e programmatori esperti, attraverso la piattaforma GitHub: servizio di rete per progetti software e tramite Dokuwiki: sistema di gestione dei contenuti, si affiancano a chi ha intenzione di affacciarsi al mondo del digitale per la prima volta, collaborando assieme per la crescita del progetto.
L’iniziativa è nata come messaggio di incoraggiamento , rivolto agli uomini e particolarmente alle donne , che invita a tenere duro, a reagire e a non arrendersi di fronte alle difficoltà che il vasto mondo della tecnologia possiede.
Per ulteriori informazioni sul progetto “Digital Successes” consultare l’articolo: link