“Non vi è divario di genere che tenga contro la divulgazione delle conoscenze”.
Inizia così, il percorso nazionale di RosaDigitale, dal 7 al 13 Marzo 2016 in occasione della festa delle donne.
Il movimento si impegnerà in tutta Italia, per un’intera settimana, nello svolgimento di diversi eventi per sensibilizzare le donne in ambito informatico e tecnologico.
“Giorni dove il digitale vuole lasciare un segno alle giovani e meno giovani”.
Sarà una festa delle donne in cui la tecnologia parlerà e nello specifico, l’8 Marzo, ricorderà la storia delle grandi donne che hanno contribuito e stanno collaborando attivamente dando grossi aiuti per una società sempre più virtualizzata.
Sconfiggere il divario di genere, in inglese gender gap, è l’obiettivo del movimento che non si fermerà solo a “La settimana del RosaDigitale”.
La divulgazione delle conoscenze e della corretta informazione attraverso progetti online, workshop, talk, seminari e laboratori dal vivo è il cuore del movimento.
Informatica e tecnologia oggi giorno inevitabili, basti pensare alla potenza di internet che abbatte le distanze tra le persone di tutto il mondo e produce lavoro in vari ambiti quali: il graphic design e web design, il giornalismo nel web, il SEO, la programmazione e tanti altri.
“La settimana del RosaDigitale” per ogni Regione avrà una referente femminile e uno maschile come simbolo di pari opportunità che si accorderanno per pubblicizzare gli eventi provinciali chiamati “petali rosa”, creati dagli organizzatori all’interno del proprio territorio.
I creatori dei petali rosa, avranno il compito di documentare le giornate attraverso degli articoli, video, immagini o progetti, inviando la documentazione all’indirizzo e-mail.
L’insieme di feedback, chiamati “RosaDigitale” verranno pubblicati sul sito per un libero scambio di sapere e arricchimento culturale.
Come partecipare?
All’interno del sito, sono presenti degli appositi form per le candidature dei referenti che rappresenteranno le Regioni, per l’iscrizione dei “petali rosa” che si intenderanno svolgere e per diventare media partner.
Dal 21 Dicembre 2015 si inizieranno a comunicare sul sito i primi referenti.
Nella sezione “mappa eventi” verranno pubblicati i nomi, i contatti, le provenienze, le presentazioni e i petali rosa di coloro che parteciperanno al progetto.
Per ulteriori informazioni inviare una mail a info@rosadigitale.it oppure compilare il form.