La settimana del Rosadigitale: dal 2 al 12 Marzo 2018

articolo-rosadigitale2018

In tutta Italia e all’estero, dal 2 al 12 Marzo 2018, si svolgerà la terza edizione de “La settimana del Rosadigitale”, in occasione della giornata internazionale della donna.

Organizzata da Rosadigitale, movimento nazionale per le pari opportunità in ambito tecnologico, è una manifestazione nata come viaggio iniziatico verso l’uguaglianza di genere nel campo della tecnologia e dell’informatica.

L’iniziativa che a Marzo del 2017 ha vantato più di 450 eventi in tutta Italia, ha l’obiettivo di sensibilizzare genitori, anziani, ragazzi, donne, uomini, bambini, insegnanti e imprenditori alle pari opportunità attraverso l’informazione, come racconta il motto del movimento: “The conquest is information”.

Saranno giorni di riflessione in cui si ricorderanno le conquiste sociali delle grandi informatiche che hanno contribuito e di altre che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa, ma anche giornate ricche di eventi divulgativi e pratici, online e dal vivo, riguardanti argomenti di ogni settore informatico, quali: la programmazione, web marketing, robotica, elettronica, graphic e web design, giornalismo online, digital painting, fotografia digitale e tanti altri.

Non porre limiti al tuo futuro… partecipa agli eventi che verranno organizzati!

Come si svolgerà la Settimana?

Associazioni, enti, organizzazioni, fondazioni, persone, aziende di ogni settore tecnologico, istituti scolastici e Università che collaboreranno con Rosadigitale, organizzeranno autonomamente eventi, chiamati petali, in ogni Regione italiana e paese estero.

Gli eventi, gratuiti o a pagamento, possono essere di diverse tipologie: progetti online, workshop, talk, seminari, laboratori ed è preferibile che siano rivolti a tutti, senza distinzioni di genere.

Metti in gioco la tua creatività per abbattere le disuguaglianze… realizza il tuo evento!

Ogni Regione o paese estero avrà due referenti, uno maschile e una femminile come simbolo di pari opportunità e dei collaboratori.

Qual è il compito dei referenti e dei collaboratori?

I referenti rappresenteranno il movimento Rosadigitale nella loro Regione o paese estero e coordineranno i collaboratori candidati.

Gli incarichi di entrambe le figure saranno:

  • guidare e supportare chiunque voglia organizzare dei petali nella Regione, paese o Nazione di residenza degli incaricati;
  • pubblicizzare l’iniziativa con social network, testate giornalistiche, blog, radio o tv;
  • contattare associazioni, persone, aziende tecnologiche e istituti scolastici di ogni ordine e grado che possano svolgere degli eventi nella zona in cui risiedono i referenti e i collaboratori;
  • se gli incaricati desiderano creare: un petalo o più eventi, un articolo, video, materiali o immagini riguardanti l’iniziativa o i petali, sono liberi di farlo.

Colora di petali il tuo paese… diventa referente o collaboratore!

Figure importanti saranno anche i media partner che supporteranno l’iniziativa divulgandola.

Qual è il compito dei media partner?

  • pubblicizzare l’iniziativa con social network, testate giornalistiche, blog, radio o tv;
  • creare articoli, video, materiali o immagini riguardanti la manifestazione o i petali;
  • contattare testate giornalistiche, blog, radio o tv che possano divulgare l’iniziativa.

Una nuova figura per la terza edizione della settimana saranno gli sponsor.

Qual è il compito degli sponsor?

  • offrire degli spazi per i petali che si terranno nella loro Regione o paese estero;
  • creare dei gadget per i partecipanti ad alcuni eventi selezionati dallo sponsor;
  • donare fondi agli organizzatori di alcuni petali scelti dallo sponsor.

Gli sponsor dovranno contattare direttamente gli organizzatori degli eventi alla mail dei petali inseriti nella mappa.

Apri gli occhi alle persone attraverso l’informazione… diventa media partner o sponsor!

Perché partecipare?

  • “The conquest is information”. Non è la donna e neanche l’uomo, è la conoscenza, l’informazione corretta, le competenze, la creatività che fa sì che una persona venga selezionata in un’azienda. Si dovrebbero considerare le caratteristiche, non il sesso.
  • I bambini vengono avvicinati subito alla tecnologia: ai tablet, smartphone, pc. Dall’altra parte ci sono le bambine, che ricevono bambole, corone da Principessa, cucine, pentole. I bambini dovrebbero avere il diritto di sperimentare sia con giochi cosiddetti “femminili” che con quelli “maschili”.
  • Le donne spesso, nelle aziende, vengono pagate meno rispetto agli uomini. È evidente quanto l’uguaglianza è ancora lontana.

Svariati sono i pregiudizi e stereotipi della società che fanno allontanare il sesso femminile dalla tecnologia e di conseguenza, da un futuro sempre più tecnologico.

Rosadigitale sarà l’unione di Regioni, nazioni e paesi esteri che con i loro petali lanceranno una sfida per le pari opportunità congiungendosi per abbattere il divario di genere nel digitale.

Rosedigitali saranno anche le donne e gli uomini, immersi e avvolti in una settimana dove gli innumerevoli petali saranno parte fondamentale dell’iniziativa.

Ogni rosa ha le sue spine, in questo caso le disuguaglianze, ma ha anche i suoi petali: conquiste che si spargeranno formando un tappeto che accompagnerà le donne e gli uomini al campo di battaglia.

Seguici nei social per tutti gli aggiornamenti!