Descrizione:
Presentazione del Progetto MediDonna.
MediDonna” è un progetto realizzato interamente degli alunni dell’ITI Enrico Medi di San Giorgio a Cremano (NA), in risposta all’iniziativa del Miur “Le studentesse vogliono ‘contare’! Il mese delle STEM”.
E’ dedicato in modo particolare alle studentesse ma anche agli studenti per aumentare il loro interesse nei confronti delle materie STEM (Science, technology, engineering, mathematics).
L’obiettivo principale del progetto è dimostrare quanto le ragazze siano ugualmente predisposte alle STEM e quanto successo abbiano le studentesse in questi settori. Le studentesse devono acquisire la consapevolezza di quanto sia importante il proprio pari contributo allo sviluppo sociale e culturale del Paese, anche in ambiti ritenuti tradizionalmente ed erroneamente, per ragioni sociali e culturali, poco attrattivi per le donne.
È necessario, ormai, superare gli stereotipi di genere come la presunta scarsa attitudine delle donne, a partire dalla prima infanzia, nei confronti delle Stem; basti pensare alle donne dell’ENIAC: le prime 6 programmatrici della storia senza manuali e insegnanti, negli anni ’40, programmarono il gigante ENIAC, uno dei primi computer.
Durante l’ evento dell’8 Marzo verrà reso pubblico il link del portale. L’ evento si articolerà con i seguenti punti:
Pari opportunità per la donna e l’uomo.
Citazioni ed esempi reali della figura della Donna nel mondo IT.
Le discipline STEM.
Il portale MediDonna.
Testimonianza delle Prof.sse che insegnano Informatica.
Testimonianza delle studentesse dell’ITI E. Medi
Indirizzo: ITI “E. Medi” – Via Buongiovanni, 84 San Giorgio a Cremano – 80046 Napoli
Ora d’inizio: 9:30
Data: 8/03/2016
Contatti: ersilia.pagano@gmail.com