Il movimento Rosadigitale, dal 6 al 21 Ottobre 2018, ha partecipato all’ “Europe Code Week”: la settimana europea della programmazione.
La manifestazione, nata grazie all’iniziativa di volontari, è una campagna di alfabetizzazione funzionale promossa dalla Comunità Europea per stimolare lo sviluppo del pensiero computazionale e per diffondere il coding nelle istituzioni educative.
Rosadigitale, per l’occasione, ha voluto dare il suo contributo lanciando “Rosadigitale for Code Week”, l’evento online di sensibilizzazione alle pari opportunità di genere in ambito tecnologico, organizzato con l’istituto comprensivo n°1 Don Lorenzo Milani di La Spezia.
L’evento, consiste nel remixare nel sito di Scratch il progetto, aggiungendo una semplice foto, frase, una musica che caratterizza il paese in cui si risiede e tante altre cose a proprio piacimento.
Clicca il link del progetto per partecipare al remix: https://scratch.mit.edu/projects/251559601, puoi ancora farlo!
“Rosadigitale for Code Week”, con il coinvolgimento di tante insegnanti che fanno parte del gruppo Facebook “EU Code Week Teachers”, ha raggiunto oltre 3000 partecipanti tra docenti e scuole europee.
In sintesi:
- link dell’evento: https://codeweek.eu/view/186597/rosadigitale-for-codeweek;
- remix del progetto “Rosadigitale for Code Week” su Scratch: https://scratch.mit.edu/projects/251559601;
- articolo del progetto “Rosadigitale for Code Week”: http://rosadigitale.it/it/partecipa-a-rosadigitale-for-code-week/.