In tutta Italia e all’estero, dal 6 al 12 Marzo 2023, si svolgerà l’ottava edizione della “Rosadigitale Week”, in occasione della giornata internazionale della donna.
Organizzata da Rosadigitale, movimento nazionale senza scopo di lucro per le pari opportunità di genere in ambito tecnologico, è una manifestazione nata come viaggio iniziatico verso l’uguaglianza di genere in tutti i settori della tecnologia.
L’iniziativa, che a marzo del 2019 ha vantato più di 1311 eventi sparsi in tutta Italia e in alcuni paesi esteri, tra cui: l’America, Canada, Ucraina, Turchia, Serbia, Algeria, Bulgaria, Spagna, ha l’obiettivo di sensibilizzare genitori, anziani, ragazzi, donne, uomini, bambini, insegnanti e imprenditori alle pari opportunità di genere attraverso l’informazione, come racconta il motto del movimento: “The conquest is information”.
Saranno settimane di riflessione in cui si ricorderanno le conquiste sociali delle grandi donne che hanno lasciato il segno e di altre che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa, ma anche giornate ricche di eventi divulgativi e pratici, online e dal vivo, riguardanti tutti i settori tecnologici, tra cui: la programmazione, web marketing, robotica, elettronica, graphic e web design, giornalismo online, digital painting, fotografia digitale, ecc.
Non porre limiti al tuo futuro… partecipa agli eventi che verranno organizzati!
Come si svolgerà la settimana?
Associazioni, enti, organizzazioni, fondazioni, persone, aziende di ogni settore tecnologico, istituti scolastici di ogni ordine e grado e università che collaboreranno con Rosadigitale, svolgeranno autonomamente eventi, chiamati petali, in ogni regione italiana e paese estero.
Gli eventi, preferibilmente gratuiti, potranno essere di diverse tipologie: progetti, workshop, talk, seminari, laboratori, corsi online e/o dal vivo, ed è consigliabile che siano rivolti a tutti, senza distinzioni di genere.
Metti in gioco la tua creatività per abbattere le disuguaglianze… realizza il tuo evento!
Ogni regione o paese estero avrà due referenti, uno maschile e una femminile come simbolo di pari opportunità di genere e dei collaboratori.
Qual è il compito dei referenti e dei collaboratori?
I referenti rappresentano il movimento Rosadigitale nella loro regione o paese estero.
Se ritengono sia necessario possono coordinare i collaboratori della propria regione o paese estero che intendono collaborare con loro e non quelli che per scelta decidono di dare il loro contributo autonomamente.
È preferibile che ci sia sinergia tra referenti e collaboratori.
Gli incarichi di entrambi sono:
- guidare e supportare chiunque voglia organizzare dei petali nella regione, paese o nazione di residenza degli incaricati;
- pubblicizzare l’iniziativa con social network, testate giornalistiche, blog, radio o tv;
- contattare associazioni, persone, aziende tecnologiche e istituti scolastici di ogni ordine e grado che possano svolgere degli eventi nella zona in cui risiedono i referenti e i collaboratori;
- se gli incaricati desiderano creare: un petalo o più eventi, un articolo, video, materiali o immagini riguardanti l’iniziativa o dei petali, sono liberi di farlo.
Colora di petali il tuo paese… diventa referente o collaboratore!
Figure importanti sono anche i media partner che supportano l’iniziativa divulgandola.
Qual è il compito dei media partner?
- pubblicizzare la manifestazione con social network, testate giornalistiche, blog, radio o tv;
- creare articoli, video, materiali o immagini riguardanti l’iniziativa e/o i petali;
- contattare testate giornalistiche, blog, radio o tv che possano divulgare la manifestazione.
Apri gli occhi alle persone attraverso l’informazione… diventa media partner!
Perché partecipare?
- “The conquest is information”. Non è la donna e neanche l’uomo, è la conoscenza, l’informazione corretta, le competenze e la creatività a far sì che una persona venga selezionata in un’azienda; si dovrebbero considerare le caratteristiche e non il sesso.
- I bambini vengono avvicinati subito alla tecnologia: ai tablet, smartphone, pc. Dall’altra parte ci sono le bambine, che ricevono bambole, corone da principessa, cucine, pentole. I bambini dovrebbero avere il diritto di sperimentare sia con giochi cosiddetti “femminili” che con quelli “maschili”.
- Le donne spesso, nelle aziende, vengono pagate meno rispetto agli uomini. È evidente quanto l’uguaglianza sia ancora lontana.
Svariati sono i pregiudizi e stereotipi della società che fanno allontanare il sesso femminile dalla tecnologia e di conseguenza, da un futuro sempre più tecnologico.
Rosadigitale sarà l’unione di regioni, nazioni e paesi esteri che con i loro petali lanceranno una sfida per le pari opportunità congiungendosi per abbattere il divario di genere nel digitale e nelle STEAM. Rose digitali saranno anche le donne e gli uomini, immersi e avvolti in due settimane in cui gli innumerevoli petali saranno parte fondamentale dell’iniziativa.
Ogni rosa ha le sue spine, in questo caso le disuguaglianze, ma ha anche i suoi petali: conquiste che si spargeranno formando un tappeto che accompagnerà le donne e gli uomini al campo di battaglia.
Seguici nei social per tutti gli aggiornamenti!