Marzo 2017. Settimana del Rosadigitale

settimana-rosadigitale-2017

In tutta Italia, in Europa e all’estero, dal 4 al 12 Marzo 2017, si svolgerà la seconda edizione de “La settimana del Rosadigitale” in occasione della giornata internazionale della donna.

Organizzata da Rosadigitale, movimento nazionale di pari opportunità in ambito tecnologico, la settimana, è un insieme di eventi divulgativi e pratici basati su argomenti quali: la programmazione, web marketing, robotica, elettronica, graphic e web design, giornalismo online, digital painting, fotografia digitale e tanti altri temi purché abbiano a che fare con la tecnologia.

La settimana, che a Marzo 2016 ha vantato più di 100 eventi in tutta Italia, è nata come viaggio iniziatico verso le pari opportunità tra uomo e donna nel campo della tecnologia e dell’informatica.

Cammino costituito da informazioni per il raggiungimento delle conquiste come ricorda il motto del movimento: “The conquest is information“, ovvero “la conquista è informazione”.

PERCHÈ IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA?

La giornata internazionale della donna, comunemente definita “festa della donna” ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora, in tutte le parti del mondo.

Rosadigitale ha scelto quest’arco di tempo importante per lanciare un forte messaggio e ricordare alle bambine, ragazze e anziane, storie ed esempi di grandi donne informatiche che hanno contribuito e di altre che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa.

Un messaggio che invita a tenere duro, lottare e non arrendersi di fronte alle ingiustizie e alle disuguaglianze di genere.

Durante la settimana si svolgeranno eventi di base dedicati a chiunque voglia avvicinarsi al campo digitale e giornate più specifiche e dettagliate per chi possiede già delle conoscenze.

L’informazione unirà donne, bambine, uomini e bambini in una battaglia volta all’annientamento del divario di genere.

L’insegnamento dei linguaggi di programmazione, le storie di grandi informatiche, l’utilizzo di mezzi informatici e software per fine lavorativo, culturale, artistico e comunicativo contribuiranno all’abbattimento della disuguaglianza di genere.

COME SI SVOLGERÀ LA SETTIMANA ?

Saranno coinvolte associazioni, persone, aziende, gruppi informatici e tecnologici di ogni Regione italiana e nazione estera ed europea, che collaboreranno con Rosadigitale svolgendo degli eventionline e dal vivo, chiamati petali, rivolti a tutti.

Progetti online, workshop, talk, seminari e laboratori dal vivo gratuiti o a pagamento, che saranno organizzati in autonomia dalle aziende, associazioni e persone che operano nel campo tecnologico e informatico.

Ogni rosa ha le sue spine, in questo caso le disuguaglianze, ma ha anche i suoi petali; conquiste che si spargeranno formando un tappeto che accompagnerà le donne al campo di battaglia.

Se si ha intenzione di svolgere un petalo o più eventi compilare il form nella sezione “eventi“.

Ogni Regione e nazione avrà due referentiun referente maschile e una femminile come simbolo di pari opportunità che si accorderanno per rappresentare il movimento Rosadigitale all’interno del proprio territorio.

QUAL È IL COMPITO DEI REFERENTI?

  • guidare e supportare chiunque voglia organizzare dei petali nella Regione o nazione in cui risiede il referente;
  •  pubblicizzare l’iniziativa con social network, testate giornalistiche, blog, radio o tv;
  •  contattare associazioni, persone o aziende tecnologiche che possano svolgere degli eventi nella zona in cui risiede il referente;
  • se l’incaricato vuole creare: un petalo o più eventi, un articolo, video, materiali o immagini sull’iniziativa o sui petali, è libero di farlo.

Per candidarsi come referente di una Regione o nazione andare sul sito nella sezione “referenti“.

Chi sosterrà il progetto saranno anche i media partner.

QUAL È IL COMPITO DEI MEDIA PARTNER?

  • pubblicizzare l’iniziativa con social network, testate giornalistiche, blog, radio o tv;
  • creare articoli, video, materiali o immagini sull’iniziativa o sui petali;
  • contattare testate giornalistiche, blog, radio o tv che possano divulgare l’iniziativa.

Per diventare sostenitore del progetto andare sul sito nella sezione “diventa media partner“.

Rosadigitale sarà l’unione di Regioni e nazioni che con i loro petali lanceranno una sfida per le pari opportunità congiungendosi per abbattere il divario di genere.

Rosedigitali saranno anche le donne protagoniste, immerse e avvolte in una settimana dove gli innumerevoli petali saranno parte fondamentale dell’iniziativa.

I referenti, i media partner e gli eventi saranno pubblicizzati sul sito del movimento e sui social network.

CONTATTI