Rosadigitale Week. Spunti di eventi su business e imprenditoria.

business woman

Manca poco al ritorno della Rosadigitale Week, l’insieme di eventi ideati ed organizzati da Rosadigitale in tutta Italia e all’estero, sui temi del tech e del digitale.
Come ogni anno, anche per la prossima sesta edizione ognuno potrà scegliere di organizzare un proprio evento in linea con l’obiettivo del movimento, ovvero quello di sensibilizzare ragazze e ragazzi, uomini e donne sul mondo della tecnologia, al fine di arginare quel gap di genere che appare ancora lontano dall’essere colmato.
Gli eventi di Rosadigitale possono spaziare a 360° su svariate tematiche ed essere indirizzati verso molti diversi target: dalla didattica della scuola primaria fino al mondo accademico.
Qui di seguito andiamo invece ad elencare una serie di esempi di eventi (online e dal vivo) rivolti in modo specifico al mondo del lavoro, dell’imprenditoria e delle startup tecnologiche.
Sarà possibile utilizzare questi esempi come spunto o traccia per creare i propri eventi.
Come imparare a creare o potenziare il proprio cv su LinkedIn.
Disporre di un’immagine pubblica efficace, soprattutto sui social network, consente di trovare lavoro più facilmente. Con i suoi 500 milioni di iscritti distribuiti in oltre 200 paesi, LinkedIn è sicuramente il social network migliore non solo per chi cerca lavoro in azienda ma anche per chi vuole sviluppare il proprio business personale cercando nuovi e selezionati contatti.
Per imparare a sfruttare questo social, occorre prima di tutto capire come funziona e quali sono le modalità per far emergere al meglio le competenze indicate nel proprio profilo.
Modalità dell’evento: dal vivo, in aula o in videoconferenza da remoto.
– Organizzare uno speed meeting aperto a professionisti ed imprenditori del settore tech.
Gli speed meeting sono sessioni di networking in cui professioniste, manager e freelance hanno la possibilità di conoscersi, confrontarsi e presentare attraverso dei brevi pitch i propri progetti e le proprie idee imprenditoriali.
Imparare a sfruttare le conoscenze condivise è utile per ampliare la visione del proprio ruolo e cogliere eventuali nuove opportunità di lavoro.
Modalità dell’evento: dal vivo, in un locale o bar.
– Come creare una startup. Tutti i passi pratici fondamentali.
Oggi si parla tanto di startup, ma quali sono i passi da compiere per costruire il proprio business da zero?
Organizzando un evento formativo, potresti insegnare a tutte le persone interessate gli step necessari per avviare la loro idea, ad esempio: come aprire partita iva, come fondare una società srl, come e a chi chiedere finanziamenti, come rivolgersi a un fondo di venture capital, come redigere un business plan e attraverso quali strumenti, ecc.
Le possibilità sono davvero moltissime, dipende tutto dal tuo background.
– Come lanciare una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi.
Il crowdfunding è una pratica di microfinanziamento dal basso e si basa essenzialmente su un sistema diffuso: invece di richiedere a un singolo finanziatore tutto il capitale necessario al nostro progetto, con questo sistema possiamo rivolgerci a un numero elevato di sponsor, che finanzieranno una piccola quota del capitale richiesto in cambio di determinati rewards.
Organizzando un corso, potrai far conoscere le piattaforme di crowdfunding più famose (Indiegogo, Eppela, Kickstarter, Mamacrowd), insegnando quali sono i trucchi da utilizzare e gli errori da evitare per assicurare il successo di una campagna.
Modalità dell’evento: dal vivo, in aula o in videoconferenza da remoto.
– Pianificare una sessione di mentoring per studenti e studentesse liceali e universitari.
Se sei una/un professionista in un determinato settore tecnologico, potresti decidere di incontrare una classe per raccontare il tuo percorso formativo e la tua esperienza professionale agli studenti, in modo da fornire ai giovani l’ispirazione, la motivazione e l’esempio di cui hanno bisogno per realizzare a pieno il proprio potenziale e per scegliere il percorso lavorativo migliore per loro.
Modalità dell’evento: dal vivo, in aula.
Vuoi scrivere anche tu per Rosadigitale? Contatta il movimento!